Di ricette muffin ne esistono di tanti tipi. Ma per ottenere dei muffin alti e morbidi è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti sia durante la preparazione che durante la fase di cottura in forno.
Scopri i migliori prodotti per fare delle fantastiche ricette muffin
[amazon box=”B01LVTHJMK, B003W0UMPI, B009JT6EL2, B01C712KHU” template=”horizontal”]Muffin
Questi dolcetti di origine anglossassone sono ormai diffusi in tutto il mondo. Sono ideali per la colazione o la merenda. Sono ottimi da inzuppare nel latte e da farcire con marmellata o nutella. Sono semplicissimi da preparare ed è possibile personalizzarli secondo i gusti, all’interno dell’impasto è possibile infatti aggiungere frutta fresca, frutta secca, farina di cocco, di pistacchio, di nocciole.
I più famosi all’estero sono i blueberry muffin (ai mirtilli) e i muffin al cioccolato. Altre varianti molto diffuse sono i muffin alla nutella, muffin con gocce di cioccolato oppure aromatizzati con succo e scorza di limone o alle carote. Ma i muffin non sono solo deliziosi dolcetti, esistono infatti i muffin salati, anche questi da personalizzare a proprio piacimento con verdure tagliati a dadini, oppure salumi formaggi, olive. Sono ideali per feste e aperitivi fingerfood.
Cottura
I muffin vengono cotti in appositi pirottini di alluminio oppure in silicone ma esistono anche teglie apposite che hanno 6 o 12 alloggiamenti per i pirottini di carta che non è necessario ungere prima dell’utilizzo. Quelli in alluminio vanno prima imburrati e infarinati mentre quelli in silicone dipende dalla qualità del silicone stesso, se di ottima qualità non sarà necessario ungerli.
Per ottenere dei muffin alti e soffici è necessario che l’impasto non sia troppo lavorato e non risulti troppo molle. I pirottini non vanno mai riempiti fino all’orlo ma fino a 3/4 altrimenti durante la cottura in forno tenderanno subito ad appiattirsi e non cresceranno in altezza. I muffin vanno cotti in forno preriscaldato ad una temperatura di 200° per i primi 5 minuti e proseguire la cottura a 180° per i successivi 15 minuti circa. In questo modo i muffin cresceranno in altezza superando l’orlo dei pirottini.
Tutte le ricette muffin:
TAGS: Ricette di Muffin | Ricetta Muffin | Ricette Muffin