Ricette plumcake
Le ricette plumcake che trovate in questa pagina accontentano tutti i palati, persino i più esigenti. Per gli amanti della tradizione e della semplicità, il plumcake classico, plumcake allo yogurt, plumcake alle mele o plumcake al limone. Per i più golosi è possibile realizzare plumcake al cioccolato, plumcake alla nutella, plumcake marmorizzato. Si consuma solitamente a colazione ed è molto apprezzato anche per accompagnare il tè delle cinque.
L’origine del nome potrebbe risalire a un dolce tipico tedesco alle prugne ma ancora oggi esistono diverse teorie. C’è, infatti, chi ritiene derivi da una torta inglese, la pound cake e chi invece pensa che nasca dall’unione di plume (piuma) e cake (torta). Una cosa è certa, tutti conoscono il plumcake e hanno provato, almeno una volta, a personalizzarlo secondo i propri gusti.
Plumcake originali
Se vogliamo stupire i nostri ospiti possiamo preparare un plumcake con sorpresa. Consiste nell’inserire all’interno del plumcake un disegno realizzato con uno stampo per biscotti della forma che preferiamo. Con i coloranti alimentari possiamo divertirci e meravigliare tutti con un cuore rosso all’interno di un plumcake allo yogurt. Oppure, giocare con il classico plumcake panna e cioccolato. È possibile ricreare lo stesso effetto sorpresa con la frutta, disponendola all’interno dello stampo con l’impasto seguendo l’ordine dettato dalla vostra creatività.
La versatilità di questo dolce lo fa amare anche ai vegani e i vegetariani. Esistono varianti senza burro, latte, yogurt e uova. Il plumcake integrale, ad esempio, è una versione tanto sana quanto buona. Lo zucchero integrale, infatti, aromatizza il plumcake e la frutta gli conferisce diverse consistenze che sorprendono il palato. È anche possibile sostituire lo zucchero con il miele e aggiungere la frutta secca che preferiamo.